APPARATO UROGENITALE FEMMINILE
L’apparato urogenitale femminile è costituito dall’apparato urinario e genitale. Il primo è formato dagli organi preposti alla filtrazione del sangue, all’estrazione delle scorie metaboliche e alla loro successione espulsione mediante l’urina.
L’apparato genitale è costituito dagli organi che sovrintendono alla riproduzione attraverso la generazione e la successiva fecondazione dell’ovulo.
Anatomia dell’apparato urogenitale femminile
Nel complesso, l’apparato urogenitale femminile è costituito da:
- reni;
- ureteri;
- vescica;
- uretra;
- ovaie;
- tube di Falloppio;
- utero;
- vagina;
- vulva.
Apparato urogenitale femminile: i disturbi più frequenti
L’apparato urogenitale femminile è soggetto a disturbi di diverso tipo come la dismenorrea, l’endometriosi, la policistosi ovarica, i disordini del pavimento pelvico, la vaginite e la cistite. Non si possono, infine, non citare i disturbi della menopausa, passaggio obbligato nella vita di ogni donna.
Cistite
La cistite è un’infiammazione della vescica. Può essere dovuta alla presenza di batteri, ma può anche essere sostenuta da funghi, virus, farmaci o prodotti irritanti per l’igiene intima.
Di solito non è pericolosa e, per ragioni anatomiche, colpisce prevalentemente le donne in una percentuale pari circa al 60%. L’uretra è difatti più corta e, nello stesso tempo, più vicina al retto e alla vagina. I batteri che popolano l’intestino, come l’Escherichia coli, possono raggiungere il condotto uretrale e risalire lungo la vescica.
La cistite si contraddistingue per sintomi come dolore soprapubico, peso perianale, aumento della frequenza della minzione con bruciore e presenza di sangue nelle urine.
I disturbi della menopausa
La menopausa è un passaggio obbligato e delicato per ogni donna. Arriva tra i 45 e i 55 anni, ma può anche presentarsi precocemente o più tardi. Il ciclo mestruale si altera, le ovaie interrompono la propria attività e la concentrazione di estrogeni nel sangue diminuisce.
I disturbi della menopausa sono le vampate di calore, l’abbondante sudorazione, la tachicardia, l’irritabilità, l’insonnia, l’ansia, la scarsa concentrazione, il gonfiore addominale, la ritenzione idrica e l’aumento di peso.
Molte donne si domandano quanto durano i vari disturbi della menopausa, ma non ci sono informazioni precise al riguardo. Ogni organismo risponde in modo diverso e i malesseri possono variare per intensità e frequenza di presentazione. In molti casi, i disturbi associati alla menopausa scompaiono dopo circa quattro anni, ma talvolta possono protrarsi anche per più tempo.
Integratori per la funzionalità delle vie urinarie
Linea ACT ha dato vita a due integratori dedicati per il benessere dell’apparato urinario femminile.
Cistit ACT Forte Urto e Cistit ACT Forte sono due integratori utili per favorire la funzionalità delle vie urinarie. Entrambi sono a base di D-Mannosio, estratto dalla betulla, e Mirtillo rosso, ma Cistit ACT Forte è ulteriormente arricchito con la Vitamina C.
Il Mirtillo rosso contiene polisaccaridi e flavonoidi, composti che impediscono ai batteri di aderire alle pareti della vescica scongiurandone la proliferazione. Attenua la virulenza dei ceppi di Escherichia coli ed è naturalmente ricco di proantocianidine, polifenoli che ostacolano, in particolare, l’adesione di questi germi alla vescica scongiurandone la proliferazione.
Questi integratori per il benessere delle vie urinarie contengono il D-mannosio, uno zucchero semplice che non viene metabolizzato dall’organismo. Di conseguenza, non viene immagazzinato nel fegato o in altri organi, ma viene eliminato dal corpo, mediante i reni, attraverso le urine.
Come confermano diversi studi, il D-mannosio è molto efficace in caso di disturbi del tratto urinario perché si lega ai germi, presenti nella vescica, favorendone l’espulsione mediante la minzione.
La Vitamina C (o acido ascorbico) sembra essere, invece, molto utile in caso di disturbi alle vie urinarie recidivanti perché sostiene il sistema immunitario e aiuta a inibire la riproduzione dei batteri.
Integratori per menopausa
Menopausa ACT è un integratore per i disturbi della menopausa a base di Caffè verde, Ananas, Finocchio, Gymnema, Orthosiphon, Salvia, Cardo mariano, Dioscorea, Griffonia, Gelso bianco e Acido linoleico coniugato.
- Caffè verde: è naturalmente ricco di acido clorogenico, polifenolo che aiuta ad attenuare i disturbi della menopausa e in particolare le vampate di calore.
- Ananas: favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso ed è un ottimo alleato per la perdita di peso.
- Finocchio: vanta un alto tenore di fitoestrogeni, composti chimici che aiutano a combattere i sintomi della menopausa come vampate di calore, insonnia, attacchi d’ansia e secchezza vaginale.
- Gymnema: aiuta a perdere peso, ridurre la concentrazione di zuccheri nel sangue e favorire il corretto transito intestinale.
- Orthosiphon: concorre al benessere delle vie urinarie, aiuta a contrastare l’obesità ed esercita un’azione drenante in grado di stimolare l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
- Salvia: combatte gli squilibri ormonali perché naturalmente ricca di isoflavoni. Combatte le vampate di calore e gli attacchi d’ansia e migliora il tono dell’umore.
- Cardo mariano: aiuta ad arginare le vampate di calore riducendone intensità e frequenza.
- Dioscorea: pianta ricca di fitoestrogeni, composti utili a contrastare i sintomi della menopausa come la ritenzione idrica e l’aumento di peso.
- Griffonia: aiuta a regolare il tono dell’umore, controllare gli attacchi di fame e dormire bene perché ricca di 5-idrossi-triptofano, precursore della serotonina.
- Gelso bianco: favorisce la perdita di peso perché la deoxinojirimicina, contenuta nelle foglie della pianta, rallenta la trasformazione degli zuccheri in glucosio limitandone quindi l’assorbimento.
- Acido linoleico: appartiene alla famiglia degli Omega 6 e serve a combattere la cellulite perché aiuta a bruciare i grassi.
Scopri tutti gli integratori alimentari dedicati al benessere dell'apparato urogenitale femminile