INTESTINO PIGRO - Linea Act
Puoi trovare i prodotti Linea ACT in Farmacia e Parafarmacia

INTESTINO PIGRO

L’intestino pigro è una condizione molto comune caratterizzata da lento transito intestinale. Il materiale fecale sosta nel tratto enterico, si disidrata e si indurisce favorendo evacuazioni scarse, irregolari e dolorose.

L’intestino pigro colpisce persone di ogni genere ed età, ma in buona parte dei casi si tratta un problema non grave risolvibile adottando i giusti rimedi.


Intestino pigro cause

L’intestino pigro può essere la diretta conseguenza di cattive abitudini alimentari, ma non sono da escludersi a priori patologie intestinali. In altri casi, il disturbo può anche insorgere per motivi del tutto fisiologici durante la terza età e la gravidanza.

In linea generale, le cause più comuni dell’intestino pigro sono:

  • alimentazione inadeguata;
  • scarsa assunzione d’acqua;
  • stress psicofisico;
  • stile di vita sedentario;
  • sindrome del colon irritabile;
  • particolari terapie farmacologiche.


Intestino pigro sintomi

I sintomi intestino pigro comprendono:

  • gonfiore addominale;
  • sensazione di nausea e ripienezza epigastrica;
  • dolore durante l’evacuazione;
  • sensazione di svuotamento parziale;
  • alitosi mattutina.
L’intestino pigro, pur rappresentando spesso una condizione non preoccupante, non deve essere sottovalutato perché può complicare con la comparsa di fecalomi, diverticoli, cistiti (specie tra le donne), emorroidi sanguinanti e ragadi anali.

Se il malessere insorge improvvisamente ed è associato a sintomi come febbre, astenia, sangue nelle feci e dolore all’addome, è bene rivolgersi quanto prima al proprio curante.


Intestino pigro rimedi

Se l’intestino pigro non è riconducibile a particolari patologie, lo si può aiutare modificando la dieta e adottando uno stile di vita più sano e dinamico.

Se tutto ciò non fosse sufficiente, si può infine ricorrere a rimedi naturali e integratori per intestino pigro.

Intestino pigro cosa mangiare

Chi soffre d’intestino pigro deve seguire una dieta che favorisca la normale motilità intestinale. Via libera, dunque, alle fibre contenute in verdure, legumi, cereali, mele cotte, prugne e kiwi maturi ricordandosi sempre di associare il consumo di questi alimenti a un adeguato apporto d’acqua.

Sulla tavola non possono, inoltre, mancare yogurt, insalatone, zucchine bollite e passati di verdura. Attenzione, invece, ai cibi particolarmente grassi e dalle proprietà astringenti come le banane, le patate e le carote bollite, e il riso.

Intestino pigro rimedi naturali

Ci sono diversi rimedi naturali che possono aiutare a ritrovare la corretta motilità intestinale.
  • Integratori alimentari, tisane e infusi: sostengono la funzionalità intestinale, favoriscono la peristalsi e promuovono evacuazioni indolori. Le principali tisane per intestino pigro sono a base di erbe come Tarassaco, Cumino, Senna, Malva, Anice e Rabarbaro. Si consiglia di assumerle la sera, prima di coricarsi, nell’ambito di una dieta sana ed equilibrata evitando abusi.
  • Attività fisica: per combattere l’intestino pigro, si possono praticare sport come canottaggio, pedalate in bicicletta e nuoto. In alternativa, si possono fare passeggiate a passo sostenuto.

Integratori per intestino pigro

Linea Act ha dato vita a LAX ACT FORTE PLUS e LAX ACT, due integratori per l’intestino pigro dalla formulazione 100% naturale. Il primo è un pratico prodotto in capsule da assumere la sera, mentre il secondo è una vera e propria bevanda solubile per intestino pigro da prendere preferibilmente prima di coricarsi.

Tisana intestino pigro LAX ACT

La bevanda solubile LAX ACT è un prodotto in pratiche bustine a base di Tarassaco, Senna, Malva e Rabarbaro.
  • Tarassaco: sostiene la corretta funzionalità intestinale ed è ricco di inulina e oligofruttani, elementi che agiscono come prebiotici rafforzando il microbiota intestinale.
  • Senna: aiuta a regolarizzare il transito intestinale grazie alla presenza di alcuni principi attivi che, irritando lievemente la mucosa dell’intestino, favoriscono l’evacuazione.
  • Malva: è ricca di fibre, aiuta a regolare il ritmo delle evacuazioni, protegge l’intestino ed esercita una lieve azione antinfiammatoria.
  • Rabarbaro: possiede proprietà lassative, aiuta a regolarizzare il transito intestinale, attenua gli stati infiammatori a carico della mucosa dell’intestino ed è un eccellente antispasmodico.

Integratore intestino pigro LAX ACT FORTE PLUS

LAX ACT FORTE PLUS è un integratore alimentare per intestino pigro a base di Prugna, Psillio, Tamarindo, Finocchio in polvere, Cicoria in polvere, Nopal, Anice stellato in polvere, Carvi in polvere, Curcuma in polvere, Malva in polvere, Tarassaco in polvere, Verbena in polvere e Cannella in polvere.
  • Prugna: favorisce la regolarità intestinale grazie all’elevato tenore di fibre e sorbitolo. Quest’ultimo richiama, difatti, acqua nel colon aumentando la morbidezza delle feci in modo da favorirne l’espulsione.
  • Psillio: esercita un’importante azione lassativa. Richiama liquidi nell’intestino, aumenta e ammorbidisce la massa fecale, stimola la peristalsi e promuove l’evacuazione indolore.
  • Tamarindo: aiuta a regolarizzare le evacuazioni grazie al suo contenuto in acidi organici.
  • Finocchio: grazie all’anetolo, combatte la formazione dei gas intestinali riducendo il rischio di flatulenza, crampi e dolori addominali.
  • Cicoria: contiene l’inulina, composto ricco di fibre che favorisce la motilità intestinale promuovendo l’evacuazione. Combatte, inoltre, i processi di fermentazione legati a difficoltà digestive riducendo il rischio di formazione di gas.
  • Nopal: è ricco di fibre e aiuta a ridurre il gonfiore addominale, limitare gli episodi di stipsi e migliorare la consistenza delle feci.
  • Anice stellato: attenua gli spasmi intestinali, è utile in caso di scariche diarroiche ed è un valido rimedio contro la flatulenza.
  • Carvi: aiuta a ridurre la formazione di gas intestinali e ne promuove l’eliminazione. Attenua le coliche e i crampi intestinali.
  • Curcuma: possiede proprietà antinfiammatorie utili in caso di infiammazione ai diverticoli, sindrome del colon irritabile e gastroenterite. Attenua le infiammazioni a carico della mucosa intestinale e promuove l’evacuazione.
  • Verbena: vanta un alto tenore di tannini e mucillagini in grado di esercitare un’azione astringente e sedativa in caso di scariche diarroiche, colite e sindrome del colon irritabile.
  • Cannella: promuove il corretto funzionamento dell’intestino grazie al suo contenuto in fibre ed è un ottimo rimedio in caso di costipazione.

Scopri tutti gli integratori alimentari dedicati all'intestino pigro

Dai nostri canali social

Iscriviti alla newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Ricevi subito 10€ di sconto

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito un buono sconto di 10€ e per non perderti ogni mese promozioni in esclusiva per te.

Gli integratori Linea ACT sono prodotti in Italia e notificati al ministero della salute!