GOLA E TOSSE
Mal di gola e tosse sono malesseri molto comuni. Il primo coincide con un’irritazione del cavo orale associata a una fastidiosa e dolorosa sensazione quando si deglutisce. La tosse rappresenta invece un meccanismo di difesa, messo in atto dal corpo, per liberare le vie aeree da muco, virus, batteri e sostanze dal potere irritante.
Mal di gola cause e sintomi
Il mal di gola, tecnicamente noto come faringite, è un’infiammazione dei tessuti orofaringei. Provoca dolore e difficoltà di deglutizione, ma può anche aggravarsi per sopraggiunti problemi respiratori con insorgenza di rumori nella fase inspiratoria ed espiratoria e scialorrea (anomalo ed eccessivo accumulo di saliva in bocca).
Nella maggior parte dei casi, il mal di gola è causato da:
- infezioni virali o batteriche;
- allergie;
- agenti dal potere irritante;
- reflusso gastroesofageo;
- aria condizionata.
I sintomi variano, invece, in relazione alla causa scatenante e comprendono febbre, brividi, tosse, raffreddore, mal di testa, nausea e vomito.
Cause e sintomi della tosse
La tosse è un meccanismo di difesa dell’organismo per la pulizia delle vie aeree. Sfrutta l’emissione di un getto d’aria ad alta velocità dalla bocca e consente di eliminare secrezioni catarrali, polveri, sostanze irritanti e corpi estranei.
In relazione alla sua natura, può essere secca e grassa, ma anche acuta e cronica in rapporto alla sua durata.
- Tosse secca: si contraddistingue per l’assenza di catarro.
- Tosse grassa: si riconosce per la presenza di catarro nelle vie respiratorie.
In rapporto alla sua durata, può essere acuta e cronica.
- Tosse acuta: è spesso associata a forme influenzali e può protrarsi anche per 3 settimane.
- Tosse cronica: può durare anche due mesi causando disturbi del sonno, affaticamento, giramenti di testa e perfino rottura delle costole.
Tirare qualche colpo di tosse durante la giornata è normale, ma se il disturbo si ripresenta con una certa insistenza è bene indagarne le cause anche se, nella maggior parte dei casi, non c’è da allarmarsi.
Il più delle volte la tosse è, difatti, causata da infezioni delle vie aeree superiori, bronchite, reflusso gastroesofageo e asma.
Gli integratori per il mal di gola e la tosse
Linea Act ha dato vita a Gola Act, Gola Act Spray Forte e Tosse Act, integratori alimentari che rappresentano possibili rimedi contro mal di gola e tosse. Gola Act, sotto forma di compresse, è disponibile in due gusti (miele e arancia, miele e limone), mentre Gola Act Spray Forte è un pratico prodotto da nebulizzare nel cavo orale. Tosse Act è, infine, uno sciroppo da prendere puro o diluito.
Integratori per il mal di gola
Gola Act e Gola Act Spray Forte sono integratori in grado di donare sollievo all’orofaringe irritata grazie a Erisimo, Vitamina C, Propoli, Calendula, Menta ed Eucalipto.
- Erisimo: possiede proprietà antinfiammatorie, espettoranti, mucolitiche ed emollienti riconducibili all’elevato contenuto della pianta in glucosidi solforati. Aiuta ad attenuare le infiammazioni della gola e le irritazioni delle prime vie respiratorie. Può essere molto utile in caso di afonia e raucedine.
- Vitamina C: è fondamentale per rafforzare il sistema immunitario specie durante la stagione autunno-inverno quando il corpo è maggiormente esposto agli attacchi da parte dei virus influenzali.
- Propoli: esercita un’azione antinfiammatoria, immunostimolante, balsamica e antibiotica grazie al suo contenuto in flavonoidi e polifenoli. Aiuta a combattere le infiammazioni e sembra lenire il mal di gola riconducibile alle allergie stagionali mediante inibizione del rilascio di istamina.
- Calendula: possiede proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, rinfrescanti ed emollienti. Dona sollievo alle mucose della faringe e può essere impiegata in presenza di abbassamenti del tono di voce.
- Menta: è un’ottima alleata per combattere le infiammazioni a carico delle alte vie aeree. Possiede proprietà balsamiche e antibatteriche, esercita un’azione rinfrescante e aiuta ad attenuare i rossori della gola.
- Eucalipto: viene usato nelle infiammazioni della gola perché ha potere decongestionante e analgesico. Regala una piacevole sensazione di sollievo, favorisce la fluidificazione del catarro e la sua successiva espettorazione.
Integratori per la tosse
Tosse Act è un integratore alimentare da assumersi in presenza di tosse, secca e grassa, grazie alla sua azione fluidificante e sedativa.
- Estratto di lumaca: aiuta a combattere la tosse secca e grassa ed è molto utile in caso di infiammazioni a carico delle vie respiratorie. Possiede proprietà fluidificanti riconducibili al suo contenuto in proteine, mucine e mucopolisaccaridi, elementi che favoriscono la fluidificazione del catarro consentendone una più semplice espulsione.
- Timo: esercita un’azione espettorante che facilita l’eliminazione delle secrezioni bronchiali. Nello stesso tempo, possiede proprietà antispastiche che possono rivelarsi fondamentali per calmare la tosse secca.
- Malva: svolge una funzione emolliente in virtù del suo elevato tenore di mucillagini e può essere usata in presenza di tosse secca e irritazione del cavo orale.
- Eucalipto: grazie al suo contenuto in eucaliptolo, terpeni, polifenoli, aldeidi, flavonoidi e tannini, aiuta a fluidificare il catarro favorendone l’espulsione e può essere impiegato come sedativo della tosse.
- Menta: possiede proprietà balsamiche e decongestionanti che la rendono un’ottima alleata in caso di irritazione delle mucose respiratorie. Aiuta, inoltre, a calmare la tosse e favorisce l’espulsione delle tossine.
Scopri tutti gli integratori alimentari dedicati a gola e tosse