VITAMINICI E TONICI - Linea Act
Puoi trovare i prodotti Linea ACT in Farmacia e Parafarmacia

VITAMINICI E TONICI

Le Vitamine sono micronutrienti indispensabili per la crescita e il benessere dell’organismo. Aiutano a sviluppare le funzioni cognitive, rafforzare il sistema nervoso, migliorare la resistenza alle infezioni e scongiurare i danni associati ai radicali liberi.

Queste molecole, escluse alcune eccezioni, non possono essere sintetizzate dal corpo ed è, dunque, fondamentale introdurle con l’alimentazione seguendo una dieta sana ed equilibrata. Eventuali carenze espongono a un maggiore rischio di insorgenza di disturbi come perdita dei capelli, eruzioni cutanee, formicolio agli arti, screpolatura della pelle e crampi.

Altri possibili campanelli d’allarme di un deficit vitaminico sono stanchezza generalizzata, mancanza d’energia, scarsa concentrazione, ridotte capacità mnemoniche, difficoltà digestive e ripetute infezioni.

In presenza di manifestazioni di questo genere, è bene consultare il medico che, escluse patologie in corso, prescriverà certamente integratori vitaminici e tonici.


Vitamine: cosa sono

Le Vitamine sono componenti non energetiche degli alimenti. Non apportano calorie all’organismo, non possono essere bruciate o trasformate durante le reazioni chimiche che si tengono nel corpo e la loro regolare assunzione, tramite dieta o supplementazione, aiuta a scongiurare molti disturbi.

Le Vitamine possono essere liposolubili e idrosolubili.

  • Liposolubili: vengono assorbite principalmente dal fegato e dalla pelle e, per questa ragione, non è necessario assumerle con regolarità. Vengono depositate nel corpo e rilasciate, a piccole dosi, nel momento del bisogno. Appartengono a questa categoria le Vitamine A, D, E e K.
  • Idrosolubili: non possono essere immagazzinate e, per questo, è indispensabile incamerarle quotidianamente. Comprendono le vitamine del gruppo H, PP e C.

Vitamine: a cosa servono e dove si trovano

Le Vitamine ricoprono diversi importanti ruoli all’interno dell’organismo.

  • Regolano molteplici reazioni chimiche.
  • Assicurano energia al corpo.
  • Garantiscono il rinnovamento cellulare.
  • Aiutano a scongiurare alcune malattie.
  • Proteggono pelle, capelli, denti e ossa.

Sono generalmente contenute in frutta, verdura, latte e latticini, cereali, legumi, carne, uova, pesce e grassi alimentari. Per trarre il maggiore beneficio possibile da questi alimenti, è essenziale lavorarli e cucinarli nel modo corretto.

La preparazione delle pietanze può difatti favorire la perdita di vitamine, ma con alcuni piccoli accorgimenti è possibile minimizzare questo fenomeno.

  • Preferire cibi freschi e ridurre il consumo di prodotti confezionati.
  • Cuocere gli alimenti in poca acqua.
  • Prediligere metodi di cottura rapidi e a basse temperature.
  • Conservare gli alimenti al riparo dalla luce e in luoghi freschi e aerati.

Vitamine: quando prenderle

Molte persone seguono una dieta sana ed equilibrata, ragion per cui non necessitano, in teoria, di integratori vitaminici. Alcune volte, l’alimentazione non è però sufficiente a sopperire all’intero fabbisogno nutrizionale.
Questo accade, nella maggior parte dei casi, quando si hanno abitudini poco salubri. Chi fuma necessita, per esempio, di maggiori quantità di Vitamina C perché la stessa viene impiegata soprattutto per far fronte ai danni causati dai radicali liberi.
Analogamente, vegani e vegetariani sono destinati ad avere carenze di Vitamina B12 perché gli alimenti vegetali non ne contengono in grande quantità. Infine, si registrano ipovitaminosi B1, B6, PP, D e E tra i consumatori di bevande alcoliche.
In tutti questi casi e molti altri, è quindi indispensabile ricorrere a integratori di Vitamine.


Quali vitamine prendere

Ogni Vitamina ricopre un ruolo differente all’interno dell’organismo, ma alcune sono veramente importanti per stare bene.

  • Vitamina A: è indispensabile per la vista, il benessere di pelle e gengive, il corretto sviluppo dello scheletro e il rafforzamento del sistema immunitario.
  • Vitamine gruppo B: apportano energia al corpo, sostengono il sistema nervoso, ottimizzano la circolazione sanguigna, favoriscono la cicatrizzazione delle ferite, prendono parte alla sintesi di ormoni e globuli rossi e sono coinvolti nel metabolismo dei principali nutrienti.
  • Vitamina C: rafforza il sistema di difesa del corpo, inibisce la sintesi di sostanze cancerogene e previene i danni associati ai radicali liberi.
  • Vitamina D3: garantisce la normale funzione muscolare, potenzia il sistema immunitario, regola l’assorbimento di calcio e fosforo, prende parte allo sviluppo di ossa e denti.
  • Vitamina E: possiede proprietà antinfiammatorie, immunostimolanti e antiossidanti e aiuta a prevenire i deficit cognitivi legati all’età.
  • Vitamina H: prende parte al metabolismo proteico e concorre a mantenere in buona salute la pelle e i capelli.
  • Vitamina K1: sovrintende alla circolazione sanguigna, previene le calcificazioni delle arterie e aiuta a trattenere il Calcio nelle ossa.

Integratori di Vitamine

Linea Act ha creato diversi integratori vitaminici con formulazioni anche arricchite di Sali minerali in modo tale da soddisfare le più disparate esigenze.

  • Vita Act Multivitaminico: è un complesso a base di Vitamine A, gruppo B, C, D3, E, H e K1, Acido folico e Sali minerali come Ferro, Zinco, Selenio, Calcio, Fosforo e Magnesio.
    Disponibile anche nella versione Vita Act Multivitaminico 50+ appositamente pensata per gli over 50.
  • Vita Act Vitamina C: integratore a base di Vitamina C e Rosa canina, elemento quest’ultimo fondamentale per rafforzare il sistema immunitario, ridurre gli stati infiammatori e combattere l’azione nociva dei radicali liberi.
  • Vita Act Ferro+Vitamina C: complesso a base di Ferro, Vitamina C, Acido folico e Vitamina B12. La Vitamina C favorisce l’assorbimento del Ferro perché ne riduce le molecole trivalenti in analoghi bivalenti rendendoli così più stabili e pronti a essere assimilati.
  • Vita Act Total B: complesso a base di Vitamine del gruppo B con Acido folico e Vitamina H.
  • Vita Act Vitamina D 2000 U.I.: integratore alimentare esclusivamente a base di Vitamina D3.
  • Memory Act: integratore alimentare che contribuisce al corretto sviluppo delle capacità mnemoniche e alla riduzione della fatica. Realizzato con Vitamina B6 e arricchito con aminoacidi come L-Asparagina, L-Glutamina, Fosfoserina ed Eleuterococco, ingredienti che aiutano la memoria, riducono l’astenia, migliorano la concentrazione e modulano le funzioni nervose.
  • Tonico Energizzante Act: un integratore alimentare dal potere tonificante a base di Caffeina, Ginseng e Guaranà. La Caffeina esercita un’azione tonificante, stimola l’ossigenazione dei tessuti, accelera il metabolismo, aiuta a bruciare i grassi e incrementa la resistenza alla fatica migliorando anche le prestazioni atletiche. Il Ginseng possiede proprietà adattogene perché potenzia la resistenza alla fatica, fisica e mentale, e allo stress. Aiuta, inoltre, a ritrovare la concentrazione e stimola l’appetito. Il Guaranà ha proprietà energizzanti simili alla Caffeina, ma è a più lento rilascio. Migliora le capacità mnemoniche, aumenta il livello di attenzione e regola il tono dell’umore.
  • Vita Act Vitamina C - compresse effervescenti: pastiglie che si sciolgono in acqua a base di Vitamina C.
  • Vita Act Multivitaminico Junior: integratore alimentare a base di vitamine per i bambini che riduce la stanchezza e rinforza le difese immunitarie. Arricchito con Ferro, Zinco e Biotina.

Scopri tutti gli integratori alimentari vitaminici e tonici

Dai nostri canali social

Iscriviti alla newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Ricevi subito 10€ di sconto

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito un buono sconto di 10€ e per non perderti ogni mese promozioni in esclusiva per te.

Gli integratori Linea ACT sono prodotti in Italia e notificati al ministero della salute!