ARTICOLAZIONI
Le articolazioni sono un complesso di strutture volte a collegare tra di loro due o più segmenti ossei. Possono essere fisse, mobili e semimobili e ricoprono ruoli diversi in rapporto alla loro natura.
Le articolazioni mobili consentono di eseguire movimenti molto ampi (articolazioni ginocchio e gomito), mentre le semimobili permettono piccoli gesti (articolazione della colonna vertebrale). Le articolazioni fisse apportano, invece, stabilità ad alcune parti del corpo.
Per scongiurare la loro usura, la giunzione è mediata da cartilagini, liquido sinoviale e tessuto fibroso. Tuttavia, possono insorgere patologie dolorose che mettono a dura prova anche le più semplici azioni quotidiane a causa di stati infiammatori o traumi che rovinano la cartilagine articolare.
Malattie articolazioni: cause, sintomi e trattamento
Le artropatie sono le cosiddette malattie delle articolazioni di origine generalmente reumatica. Possono interessare una o più articolazioni ed essere di natura diversa.
- Infiammatoria: artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartropatie.
- Degenerative: artrosi.
- Dismetaboliche: gotta, pseudogotta.
Alcune artropatie sono, invece, sostenute dall’ingresso di batteri nelle articolazioni e, per questo, si parla di artriti infettive.
Cause
Allo stato attuale, non ci sono certezze assolute sulle cause delle malattie articolari. Talvolta, si può parlare di origine autoimmune anche associata a patologie con interessamento extra-articolare.
Nel caso dell’artrosi, emerge invece un’alterazione della cartilagine articolare anche potenzialmente riconducibile a sollecitazioni ripetute (gomito del tennista).
In alcune persone, l’usura deve essere infine ricercata in una probabile gotta. L’acido urico, accumulatosi nel sangue, precipita nelle articolazioni favorendo l’insorgenza di una forte infiammazione con comparsa di dolore e arrossamento in corrispondenza dell’articolazione.
Sintomi
Le artropatie si contraddistinguono per un ampio ventaglio di sintomi. I principali comprendono:- stato di malessere diffuso e generalizzato
- dolori muscoloscheletrici
- rigidità e algia articolare
- escrescenze ossee
- dita a “salsicciotto”
- limitazione nei movimenti
Trattamento
Le patologie articolari vengono trattate in modo diverso in relazione alla causa scatenante. In taluni casi, il medico può decidere di somministrare antibiotici, mentre in altri è necessario ricorrere a corticosteroidi, immunoterapia o farmaci per il trattamento del dolore e dell’infiammazione.
Per attenuare i dolori alle articolazioni e garantirne la corretta funzionalità, si consiglia inoltre di prendere un integratore specifico.
Integratori per le articolazioni
Linea Act ha dato vita all’integratore per le articolazioni Artisalus Act Forte Plus, un prodotto che aiuta a sostenere la funzionalità articolare. Al suo interno ci sono D-Glucosammina solfato, Metil-sulfonil metano, Manganese, Artiglio del Diavolo, Condroitin Solfato e Collagene.
- D-Glucosammina solfato: la Glucosamina è un precursore della cartilagine articolare di cui ne sostiene l’integrità. Costituisce, inoltre, l’acido ialuronico e la cheratina solfato, elementi presenti nelle cartilagini articolari e nel liquido sinoviale che lubrifica le articolazioni. La Glucosamina aiuta, infine, a migliorare la funzione articolare e ridurre il dolore.
- Metil-sulfonil metano: è una sostanza, a base di Zolfo, naturalmente presente nell’organismo che contribuisce a lenire il dolore, acuto e cronico, alle articolazioni e ai muscoli.
- Manganese: sostiene le articolazioni e ricopre un ruolo speciale come cofattore nella formazione della cartilagine ossea e nel processo di mineralizzazione dello scheletro.
- Artiglio del Diavolo: viene usato come antinfiammatorio per articolazioni ed è molto utile per attenuare dolore e gonfiore. Questi suoi poteri sono riconducibili al suo contenuto in glucosidi iridoidi e in particolare all’elevato tenore di arpagoside.
- Condroitin Solfato: è un polisaccaride ad alto peso molecolare in grado di combinarsi con il calcio e le proteine. Si trova nelle cartilagini a cui conferisce elasticità e ne rallenta il degrado. È un ottimo alleato per ridurre gli stati infiammatori perché inibisce la produzione e l’attivazione dei mediatori dell’infiammazione.
- Collagene: è la proteina più abbondante del corpo umano e si trova in modo particolare in ossa, cartilagini e, più in generale, nei tessuti connettivi. Partecipa alla biosintesi della cartilagine articolare e prende parte a eventuali processi di riparazione del tessuto cartilagineo.
Scopri tutti gli integratori alimentari dedicati alle articolazioni